Lingua
Albergo ai Tolentini – IT

Booking On-line

Stampa la mappa
in formato PDF 

Se non riesci a leggere
documenti PDF,
Scarica Acrobat Reader

L’Hotel Ai Tolentini, tra  i migliori alberghi una stella a Venezia, è posizionato in una zona caratteristica della città lagunare: in Calle Amai nel quartiere di Santa Croce, da dove si accede comodamente a numerose attrattive turistiche. Tra queste, la Scuola Grande S.Giovanni Evangelista, fondata nel 1261, e la Chiesa dei Frari, dove si possono ammirare  i capolavori di Giovanni Bellini e Tiziano.

Ma il passaggio obbligato per chiunque soggiorni in un albergo a Venezia in zona Tolentini è sicuramente la Scuola Grande di S.Rocco, ad appena un minuto di cammino. Fondata nel 1478, è dedicata a San Rocco, il protettore delle vittime della peste. Un campo, tre edifici: la chiesa, la Scuola grande, la Scoletta. Nel 1564 venne chiesto a Tintoretto di decorare alcune pareti e soffitti dell’edificio principale. Il celebre pittore veneziano dipinse un ciclo di opere che lo rese celebre in tutto il mondo, oggi visitabile in tutta comodità partendo dall’Hotel Ai Tolentini Venezia.

L’albergo non è comunque comodo solo per le attrazioni artistico-culturali; in pochi minuti si arriva infatti in Campo Santa Margherita, luogo di incontro e di intrattenimento prediletto dai giovani veneziani, dove è particolarmente piacevole una pausa rilassante accompagnata da un drink, seduti in un uno dei tanti bar circostanti, magari all’aperto.

Inoltre, l’albergo è vicinissimo allo IUAV, la facoltà di Architettura di Venezia. La collocazione dell’hotel è dunque ottimale per studenti che cercano un soggiorno pratico ed economico.

Per visitare invece la città lungo i caratteristici canali o per arrivare alle isole, consigliamo di prendere il vaporetto: gli imbarcaderi più vicini raggiungibili a piedi sono quelli di Piazzale Roma (1 minuto), della Stazione S.Lucia (5 minuti) e di S.Tomà (8 minuti).

Come raggiungerci

In treno

Dalla Stazione di Santa Lucia, attraversate il Ponte degli Scalzi e girate a destra per la Fondamenta di San Simeon Piccolo, fino al Ponte della Croce. Prima del Ponte, svoltate a sinistra per la Fondamenta dei Tolentini fino a Campazzo dei Tolentini. Da qui girate a sinistra e sarete in Corte degli Amai dove è situato l’Hotel ai Tolentini.

In auto

Dalle autostrade A4 e A27 seguite le indicazioni per Venezia. L’auto si può lasciare a Venezia, in uno dei garage di Piazzale Roma.

In aereo

Dall’aeroporto di Venezia Marco Polo con il servizio ATVO oppure con l’autobus n. 5 del servizio ACTV in 25 minuti si raggiunge Piazzale Roma.
Dall’aeroporto San Giuseppe di Treviso si raggiunge Piazzale Roma in circa 1 ora con il servizio ATVO.

Da Piazzale Roma

Attraversate il grande ponte in pietra bianco di fronte ai giardini Papadopoli di Piazzale Roma. Proseguite dritto, attraversate il piccolo Ponte dei Tolentini e svoltate a sinistra, al Campo dei Tolentini; prendete quindi la Calle Amai, dove si trova l’Hotel Ai Tolentini.